05_montisola_offroad - Tremenda Voglia di MTB

Tremenda voglia di MTB
Vai ai contenuti

05_montisola_offroad

news
30 Dicembre  2018

Tremenda voglia di MTB, a Montisola il divertimento è assicurato!

Nei giorni scorsi il CO del circuito Tremenda Voglia di MTB, ha effettuato un primo sopralluogo su Montisola; una visita importante per iniziare la pianificazione di tanti dettagli, per rendere questa tappa davvero unica e memorabile.

La quinta tappa del circuito Tremenda Voglia di MTB rappresenta senza ombra di dubbio una delle più belle novità nel panorama della gare Xc del 2019; il prossimo 28 Luglio moltissimi bikers si sposteranno su Montisola (BS) per affrontare una gara atipica su un percorso a dir poco entusiasmante.

Pur essendo molto famosa, grazie alla recente installazione del ponte di Christo, non tutti sono a conoscenza della bellezza di tanti percorsi e luoghi affascinanti che Montisola può offrire. Incastonata, come una perla di rara bellezza nel mezzo del Lago di Iseo, detiene il record come l’isola di lago più grande d’Europa, il suo perimetro costiero misura 11 km.

Montisola è un comune unico formato da 12 frazioni, con circa 1800 abitanti in totale. Tra le curiosità più interessanti, va ricordato che sull’Isola non ci sono auto, nemmeno per i residenti, è vietato da sempre (salvo rare eccezioni sanitarie od operative), ci si sposta solo con scooter o utilizzando gli agili mezzi di trasporto pubblico.

Nei giorni dopo Natale, c’è stata una prima visita da parte del CO del circuito Tremenda voglia di MTB proprio per iniziare a capire le criticità di un evento simile su un territorio certamente affascinante ma anche con alcune limitazioni che devono necessariamente essere analizzate per organizzare al meglio questa tappa.

Trasporto: ovviamente non si potrà andare sull’isola in macchina o….a nuoto, per tanto sono al vaglio alcune soluzioni pratiche che permettano sia ai ciclisti che agli accompagnatori di avere un servizio snello ed economico per arrivare comodamente sull’isola. La partenza della gara sarà posticipata alle 10.00 o 10.30, proprio per dare il tempo necessario a tutti di arrivare, parcheggiare e seguire le future indicazioni per giungere sul luogo della partenza. Si stanno valutando varie opzioni con i traghetti e con i servizi pubblici anche sull’isola. Da segnalare che partendo  da Sulzano, il tempo di navigazione è di circa 5 minuti per arrivare a Peschiera Maraglio.

Logistica: l’intera location con l’area partenza/arrivo è volutamente situata presso il paese di Menzino; infatti in quei giorni si svolge la festa “Menzino in Festa”; la tradizionale sagra popolare. Grazie a questa piacevole situazione, potrà essere utilizzata la grande tensostruttura per ospitare tutti i bikers, ma non solo! Sarà predisposta una speciale convenzione per approfittare di fermarsi a pranzare sull’isola degustando alcuni piatti tipici preparati in occasione della sagra. L’area inoltre presenta dei comodi spogliatoi per docce e servizi. Il paese di Menzino si trova a 2 km da Peschiera Maraglio (luogo dove si attracca con il traghetto); 10 minuti con il servizio bus, mezz’ora a piedi oppure 10 minuti in bicicletta.

Percorso: attualmente l’idea è di proporre circa 7 km da ripetere 3 volte; ora non è ancora deciso in via definitiva, ma di certo toccherà i punti più caratteristici dell’isola tra cui il santuario che domina tutto il Lago di Iseo posto a circa 600 mt slm ed il castello di Menzino, maestoso ed affascinante. Non tutto il percorso potrà essere su sentieri perchè negli ultimi anni molte parti sono state cementate, ma certamente offrirà un panorama spettacolare unitamente ad un impegno fisico non indifferente.

Nei prossimi mesi, saranno fornite altre informazioni fondamentale, fin d’ora i bikers sono invitati a seguire la pagina Facebook o il sito internet per essere aggiornati su tutte le news che saranno divulgate.

ASD Emporiosport Team2 - P.iva 02053380206
Torna ai contenuti